SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Rinnovabili

Richieste contributi Cer sui portali Gse

10 Aprile 2024
 

Sul sito del Gse sono online dall’8 aprile i portali per l'invio delle richieste dei contributi per le Comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto Cacer e dal Tiad (Testo integrato autoconsumo diffuso).
 

Accendendo all’area clienti del sito Gse, è possibile presentare le richieste di incentivo per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo. Per quanto riguarda le configurazioni con impianti a progetto, i referenti possono chiederne la verifica preliminare e accertarne l'ammissibilità al meccanismo per l'autoconsumo diffuso. Inoltre, per gli impianti a progetto localizzati in Comuni con meno di 5000 abitanti, si può chiedere l'accesso al contributo in conto capitale previsto dal Pnrr.
 

È anche disponibile sul portale autoconsumo fotovoltaico del Gse uno strumento che consente a piccole e medie imprese, PA, Gruppi di Autoconsumatori, Comunità energetiche e Autoconsumatori individuali a distanza che intendano installare o utilizzare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni dettagliate sui vantaggi derivanti dall'autoconsumo, effettuando simulazioni tecnico-economiche. Nelle prossime settimane verranno, inoltre, messi a disposizione ulteriori strumenti di supporto per i consumatori finali e per le configurazioni con impianti alimentati da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.

(SM)

Leggi anche...
evento

Tante iniziative legate dal tema dello sharing, perchè ognuno contribuisca come può.

SMOG

Nasce il catasto unico degli impianti termici (CURIT)per gli impianti di combustione della biomassa legnosa.

Soluzioni smart

Una pavimentazione speciale sviluppata in Ungheria potrà ricavare energia elettrica dai passi

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155