SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
IMMIGRAZIONE

Sartoria Sociale: a Cinisello un progetto di Social Business interculturale

18 Novembre 2016
 

Inaugura venerdi 18 novembre allo spazio Albatros in Via Lombardia 19 a Cinisello Balsamo la “Sartoria Sociale Trame”, prima esperienza di social business di BeAtlas, il programma di BPER Banca nato per ascoltare le comunità, capirne i bisogni e dare vita a nuovi progetti ad alto contenuto sociale.
Il progetto è realizzato da partner del territorio, le cooperative sociali Sammamet e Il Torpedone, in collaborazione con l’Associazione Scuole Professionali “Mazzini” e l’azienda di produzione di maglierie AM srl e rappresenta un valido esempio di accoglienza e restituzione, nonchè di integrazione con i migranti presenti sul territorio. 

 

Un'opportunità di lavoro per 11 persone di 8 nazionalità diverse
L’iniziativa della “sartoria sociale”, che è stata presentata anche a Lisbona al meeting internazionale “Boosting Young Migrants” come best practice, rappresenta un’opportunità di lavoro per 11 persone di 8 nazionalità diverse e ha l’ambizione di diventare un’impresa d’eccellenza, sostenibile in termini economici e attenta alla qualità della vita dei propri lavoratori e lavoratrici. 
Si tratta di un inedito modello di business economicamente sostenibile, socialmente utile e altamente inclusivo. Il primo settembre sono arrivate le macchine da cucire ed il 14 dello stesso mese è iniziata la formazione che durerà 4 mesi e permetterà ai partecipanti di conseguire un attestato. L’avvio della produzione è previsto per l’inizio del 2017.

 

(Valeria Volponi)

Leggi anche...
EMERGENZA

Il presidente propone di donare il gettone di presenza della seduta del consiglio comunale alle popolazioni colpite.

NORMATIVE

Stabilisce in che modo le pareti pubbliche o di privati possono essere utilizzate per l’arte muraria.

Welfare

Molti gli aspetti approfonditi dall’indagine, come, per esempio, la spesa degli enti locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155