SEZIONE: ISTRUZIONE

Per Anci il crowdfunding è un nuovo strumento finanziario

8 Ottobre 2015
 
Si chiama crowd economy e viene definita come un ecosistema dinamico di persone produttive che partecipano, attraverso una piattaforma comunitaria, al raggiungimento di obiettivi reciprocamente vantaggiosi.
Anci ha deciso di impegnarsi nella sua diffusione, insieme al sostegno a modelli di sharing economy e crowdsourcing, per fornire nuovi mezzi finanziari ai Comuni, che potranno utilizzarli, in particolare, per lanciare e sostenere progetti di natura smart city.
L'Associazione promuove dunque una ricerca specifica, a cui possono prendere parte tutti i Comuni interessati, compilando il questionario a questo link.
 
Un modello alternativo di economia collaborativa
Sviluppare un modello di finanza innovativa a livello di enti locali, con l’intento di promuovere la cultura della collaborazione e la condivisione di risorse e strumenti, consentirà di far emergere i fabbisogni insoddisfatti dei Comuni, così da generare nuovi modelli di interazione tra domanda e offerta che possono essere adottati anche nei rapporti tra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese.
Per esempio, è ipotizzabile (e auspicabile) un miglioramento nell’accesso ai servizi, più efficienza nel reperire risorse e trasparenza negli appalti, e una maggiore facilità nel reperire fondi per progetti smart city, che coinvolge direttamente la cittadinanza.

(VV)
Leggi anche...

Sul sito del Ministero dell'Istruzione disponibile l'avviso pubblico rivolto a tutti gli Enti locali proprietari di edifici scolastici, per il finanziamento di indagini diagnostiche da effettuare sui solai.

ZEROSEI

Indicazioni per i Comuni beneficiari per accedere al monitoraggio

SCUOLA

Il sindaco Ferretti: "La refezione è un diritto costituzionale. Ma le famiglie paghino gli arretrati".

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155