SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Turismo in Lombardia

Monza, città turistica

7 Febbraio 2024
 

Lanciata durante la Borsa Internazionale del Turismo (Bit) la campagna 2024 del Comune di Monza per la promozione turistica della città, “Monza, let’s get to the point!”, ideata dall’Agenzia YES!.
 

La campagna mira a costruirne un’identità forte, a supporto dell’immagine della città come luogo in cui l’accoglienza diventa esperienza. Dunque nella nuova campagna la città è al centro, il punto di partenza di un impegno rivolto verso i propri interlocutori, turisti e residenti, che diventano protagonisti propositivi di un incontro in cui Monza si presenta e li invita a seguirli nella scoperta e riscoperta della città da un punto di vista personale ma condiviso.
 

“Monza, let’s get to the point!” vuole raccontare Monza a partire dai suoi elementi distintivi come espressione di nuove parole chiave da associare alla città.
 

  • City of Beauty: bellezza come espressione di arte e cultura;
  • City of Motors: motori a indicare il macro-tema della sport attraverso l’espressione più conosciuta di Monza a livello internazionale, il Circuito;
  • City of Nature: espressa nella componente naturalistica del Parco di Monza;
  • Monza, a new Experience: oltre la città, verso nuove attività e iniziative promosse; 
  • From Your point of view: un invito diretto a chi legga la campagna, affinché possa riconoscersi in quel tu e decida di viverne l’esperienza.
     

La vocazione turistica di Monza appare confermata dai dati dello scorso anno che mostrano un costante incremento delle presenze nel periodo gennaio-settembre 2023 rispetto agli anni precedenti. Particolarmente rilevante è il confronto con il 2019, anno pre-pandemico di riferimento, rispetto al quale il periodo del 2023 segna un incremento del 21%.
 

Sempre a livello di dati, per fare un altro esempio della crescita turistica di Monza, il 2022 ha segnato un incremento delle presenze straniere che hanno raggiunto quota 120.039, registrando un incremento del 41% rispetto al 2019, quando furono registrate 84.922 presenze da parte dei visitatori stranieri.
 

Nella conferenza di presentazione della campagna alla Bit, l’Assessore al Turismo e Marketing territoriale Carlo Abbà ha detto: “Dopo lo sviluppo avuto in questi ultimi anni era necessario rinnovare, anche simbolicamente, il posizionamento di Monza come città turistica, non più per le numerose e eccellenti attrattività ma costruendone una identità forte di città in cui l’accoglienza diventa esperienza”.

(SM)

Leggi anche...
STATISTICHE

Il rapporto della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e Tecnè mette la nostra regione dietro il Lazio

da ANCI LOMBARDIA
cultura

Concluso il laboratorio AnciLab, presente l'Assessore Bruno Galli

CLASSIFICHE

La città Capitale della Cultura 2016 si distingue rispetto a 9 parametri: dal lavoro all'ambiente, dalla finanza alla vita sociale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155