SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

La formazione del personale degli Uffici di Prossimità

20 Settembre 2023
 

Un obiettivo primario del progetto Uffici di Prossimità di Regione Lombardia è la formazione del personale. L'obiettivo dell’attività è fornire al personale degli Uffici di prossimità adeguate competenze tecnico-giuridiche sugli istituti di protezione giuridica, tecnico-informatiche per l'interazione digitale con il Pct e organizzativo-procedurali.


 

Nella prima sessione formativa in presenza del 3 ottobre 2023 (Sala Biagi di Regione Lombardia, ore 10-16.30) i moduli formativi sono affidati ad Anci Lombardia. Questi moduli si basano sul materiale formativo elaborato dalla Regione Piemonte, in qualità di Regione pilota, ed è stato messo a disposizione delle altre regioni beneficiarie. Sulla base di tale materiale, visti gli interessi comuni, Regione Lombardia e Anci Lombardia hanno sottoscritto ad aprile di quest’anno un Accordo di collaborazione  

In questa sessione verrà presentato il progetto e introdotta una Guida Operativa per gli Uffici di Prossimità.


 

Il progetto Uffici di prossimità nasce nell’ambito del PON Governance 2014-2020 e ha l’obiettivo di implementare una rete diffusa a livello nazionale di Sportelli destinati alla tutela dei diritti delle fasce più deboli e in particolare a fornire assistenza e servizi integrati in materia di giustizia e di volontaria giurisdizione.

(SM)

Leggi anche...

Anci invita i Comuni ad "adottare" i centri colpiti dal terremoto

OPPORTUNITA'

Il Comune mette a disposizione lo spazio in Municipio, per un massimo di 25 persone.

Sono disponibili i primi risultati relativi al censimento dei servizi alle persone senza fissa dimora, nell’ambito della ricerca sul mondo della grave emarginazione in Italia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155