SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità

13 Giugno 2022
 

Con il bando di Regione Lombardia "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità" si intende selezionare progetti di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità in Lombardia, valorizzando le iniziative già in atto sul territorio o incentivandone la nascita di nuove. Possono candidare i progetti al bando:

  • gli istituti scolastici statali, paritari e privati;
  • le realtà del terzo settore (mondo associativo, fondazioni, consorzi, cooperative);
  • gli enti della pubblica amministrazione;
  • i soggetti della business community.


La proposta si articola sulla base di tre obiettivi: far crescere il modello di scuola sostenibile; incentivare il sistema di reti di educazione ambientale; supportare la crescita della cultura della sostenibilità con riferimento particolare agli obiettivi e ai temi della programmazione regionale.
La costruzione di un sistema regionale per l’educazione ambientale e l’educazione alla sostenibilità consente di sistematizzare le azioni, le comunicazioni e il supporto ai diversi soggetti territoriali che ne fanno parte, per integrare nuove risorse, offrendo altri livelli di conoscenza e complessità e promuovendo varie forme di collaborazione su base territoriale.
In particolare, può consentire di: promuovere le capacità dei soggetti che ne fanno parte di realizzare progetti e diffondere informazione, sensibilizzazione, consapevolezza riguardo ai temi individuati come prioritari; favorire canali di comunicazione tra i soggetti che si occupano di educazione ambientale e di educazione alla sostenibilità per scambiare buone pratiche, novità e opportunità del settore; facilitare il raccordo con altre realtà internazionali così come la promozione di network, convenzioni e partenariati; agevolare le connessioni in modalità bottom-up; valorizzare le alleanze spontanee; mettere in condivisione le diverse competenze dei soggetti presenti nel territorio per raggiungere obiettivi comuni, in un’ottica di sussidiarietà.

Il budget totale a disposizione è pari a 50.000,00 euro, di cui: minimo 35.000,00 riservati a istituti scolastici, enti del terzo settore ed enti pubblici; massimo 15.000,00 riservati ai soggetti della business community.
I soggetti titolari dei progetti qualificati in graduatoria riceveranno un riconoscimento economico pari a 5.000,00 euro, a parziale copertura o incentivo delle spese del progetto.


La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 10:00 del 31/05/2022 fino alle ore 12:00 del 21/06/2022.


Per informazioni: Silvia Macalli; tel: 02 80616125 - 24; e-mail: educazione.ambientale@flanet.org. Gianluca Vitali; tel: 02 67652870; e-mail: gianluca_vitali@regione.lombardia.it. (VV)

Leggi anche...
PROGETTI

Il presidente di Regione Lombardia annuncia: "Siamo già all'80% del lavoro".

DATI

La fotografia di RSE e Luiss inquadra uno scenario embrionale, con 15 realtà in accreditamento.

Ridurre, riusare, riciclare, le 3R della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti dal 19 al 27 novembre

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155