SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
IDEE

Benvenuti a Trojena, la smart city del futuro

4 Novembre 2022
 

Per ora non esiste. Ma già si presenta come un progetto rivoluzionario, destinato a cambiare il volto delle smart cities così come siamo abituati a concepirle: Trojiena, 60 kmq sulle montagne arabe, è lo spazio diffuso immaginato da Neom e patrocinato dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman per ospitare i Giochi Invernali Asiatici 2029 a una altitudine che varia da 1.500 a 2.600 mq. Qui, tecnologia e natura dovrebbero convivere in una armonia che guarda al futuro in chiave 100% sostenibile. Da completare entro il 2026, dovrebbe ospitare 9 milioni di abitanti.


Un ambizioso progetto di intelligenza artificiale
Dopo l'annuncio del lancio, nel 2021, le prime realizzazioni stanno prendendo forma. Tre saranno le aree di sviluppo urbanistico principali: The Line, un centro urbano "intelligente", la città portuale di Oxagon, la più grande mai costruita sulla superficie dell'acqua e Trojena, la località di montagna con impianti sciistici che ospiterà i Giochi. The Line è stata immaginata come una metropoli smart estesa per 170 chilometri, composta da tre strati, uno per i pedoni , e due sotterranei da dedicare a infrastrutture e trasporti. Niente strade, automobili e emissioni di carbonio, non serviranno: tutti i servizi giornalieri sono pensati per essere raggiungibili a piedi in 5 minuti, e grazie a un sistema ferroviario ad alta velocità (512 km/h), in 20 minuti sarà possibile attraversare tutta la struttura. A guidare scelte e organizzazione, un ambizioso progetto di intelligenza artificiale, che monitorerà la città e attraverso funzioni predittive e modelli di dati capirà come migliorare la qualità della vita. L’arrivo dei primi residenti è previsto entro il 2024. (VV)

Leggi anche...

Una circolare del Garante spiega cosa fare in caso di rottamazione di computer per difendersi dai furti di dati personali

L'Esperto

1160 dataset pubblicati a febbraio sul portale che Regione Lombardia mette a disposizione degli Enti Locali

SHARING ECONOMY

Sono 19 i giovani che fino al 31 luglio potranno occupare gratuitamente gli spazi di Villa Forno.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155