SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
COVID 19

Oltre 126mila euro in crowfunding per il Bosco della Memoria

29 Marzo 2021
 

Si è concluso il 21 marzo 2021 il crowdfunding per sostenere l’area boschiva in ricordo delle vittime del Covid al Parco della Trucca di Bergamo, di cui avevamo parlato in questo articolo di Strategie Amministrative. Ed è di 126.618 euro la sorprendente somma raccolta dal progetto ideato dall’Associazione Comuni Virtuosi e sposato dall’amministrazione di Bergamo, inaugurato ufficialmente il 18 marzo 2021 con una cerimonia che ha visto anche la partecipazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi.


Il sostegno di 587 donatori, pubblici e privati
Al momento della chiusura della campagna, 587 donatori avevano scelto di dare il loro contributo a un’iniziativa pensata per ricordare le vittime del Covid con un’installazione viva e permanente, che prevede la posa entro l’autunno di 850 piante divise in 14 stanze rotonde al Parco della Trucca, area verde prossima all’ospedale “Papa Giovanni XXIII”, trincea nella lotta al virus durante la prima ondata e ancora adesso impegnato nella battaglia. «Questa campagna è stata come un lento germogliare», commenta Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi e ideatore del progetto. «Partita piano, si è dilatata tra febbraio e marzo, raccogliendo nel viaggio risorse economiche (e questo è normale) ma soprattutto persone, istituzioni, associazioni. Insomma, un pezzo importante di quella comunità, Bergamo e il territorio provinciale, tra le più colpite in Europa dalla prima ondata di pandemia».


Gori: "Per celebrare i morti, un monumento vivo"
Come ha sottolineato il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, quello che «abbiamo voluto è un monumento vivo, un memoriale che respira e sopravvive per un periodo ben più lungo della vita di un uomo. Lo abbiamo voluto nel parco più grande della città, accanto all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, in cui tante persone sono morte nei mesi scorsi, ma molte di più sono guarite. Questo bosco sarà di tutti noi, per tutti noi, uno spazio da vivere, condiviso, aperto. Ed è molto significativo che il Bosco della memoria nasca anche dal contributo di tante persone, che hanno perso un parente, un amico, una persona cara o che semplicemente vogliono farci sentire la loro vicinanza: le ringrazio tutte, di cuore, di aver voluto esserci, al fianco del Comune di Bergamo e dell’Associazione dei Comuni Virtuosi». (VV)


photocredits: Palazzo Chigi

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Ricerche

In tre anni le società pubbliche sono diminuite del 20%, da 5374 alle attuali 4313

Laboratori dell'innovazione

L'intervento di Ilaria Caprioglio e il Rapporto Territori 2023 dii Avis

REDDITO DI RESIDENZA

A chi accetta di trasferirsi e aprire un'attività per 5 anni verranno dati 700 euro al mese.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155