SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
OMAGGI

Valcamonica, una croce per ricordare le vittime del Covid-19

27 Luglio 2020
 

Le montagne di Valcamonica ricordano le vittime del Coronavirus con una croce, piazzata a 2.670 metri, sulla cima del Palone di Torsolazzo in Alta Val Brandet. L'opera, trasportata in cima dai volontari e realizzata per volontà dell'imprenditore di Malonno Diego Caldinelli, toccato negli affetti famigliari dalla pandemia, è in acciaio ricoperto da ruggine, per resistere alle avverse condizioni atmosferiche. Pesa più di 240 chilogrammi ed è alta 3 metri e mezzo.


A inaugurarla, una benedizione collettiva guidata da Don Battista Dassa, sacerdote camminatore molto conosciuto in Valcamonica. Ricordiamo che la Valle ha pagato un prezzo alto al Covid, con 200 vittime (dato aggiornato a giugno 2020) e oltre 1.400 contagi. (VV)

Leggi anche...
Laboratorio Cultura

Questo è fra i principi che ispirano le iniziative di Assorestauro

Per commemorare il centenario dalla Prima guerra mondiale, Regione Lombardia ha pubblicato, l’avviso pubblico per presentare progetti che verranno finanziati con le risorse destinate dalla legge regionale alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Prima guerra mondiale in Lombardia.

Turismo

I turisti possono usufruire di un servizio che permette di recuperare i centri storici

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155