SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
BANDI

Artigianato in Lombardia: arrivano i finanziamenti

9 Agosto 2017
 

In Lombardia è stato indetto un bando per sostenere il mondo dell’artigianato a incrementare la propria posizione economica, costituito presso Finlombarda S.p.A ai sensi della legge regionale 1/2007. Le attività artigiane verranno sostituite tramite due linee: la concessione di crediti a medio termine e le operazioni di leasing, con il conferimento di contributi in conto interessi/canoni. Possono presentare la domanda le piccole e medie imprese artigiane che hanno la sede operativa e legale nella regione Lombardia e sono regolarmente iscritte agli albi provinciali.

Due misure previste
L’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia intende agire tramite due azioni specifiche: la misura A, denominata Microcredito, è un contributo a fondo perduto a sostegno delle operazioni finanziarie sostenute dagli artigiani; la misura B, invece, riguarda sia le operazioni di credito che di leasing a supporto della piccola e media imprenditorialità artigiana. La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Regione per il suddetto bando è pari a 33,100 mila euro. Per quanto riguarda la misura A, il contributo è concesso in base alle spese sostenute dall’artigiano per la gestione della propria impresa. I costi affrontati non devono essere superiori a 15 mila euro.

 

Come accedere ai finanziamenti
Per accedere ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione, le piccole e medie imprese devono presentare la domanda a uno dei Confidi aderenti alla rete di Federfidi Lombarda, o rivolgersi agli istituti di credito/Intermediari finanziari convenzionati (banche e società di leasing).
I soggetti abilitati prenderanno a carico le domande e invieranno a Finlombarda S.p.A le richieste, ottenendo il numero e la data di protocollo della domanda. Nel caso in cui occorra fare integrazioni alla domanda, il soggetto richiedente ha a disposizione 3 mesi di tempo. L’ente dopo 45 giorni dalla ricezione delle domande o dalle eventuali integrazioni presenterà un report alla Regione Lombardia, con le richieste accettate. I prestiti saranno erogati dalla Regione in base alla disponibilità finanziarie del fondo.(VV)

Leggi anche...
sanità - Protezione Civile

Informazioni disponibili online

anci giovani lombardia

Aperta l'iniziativa dedicata ai giovani amministratori

Cultura

Quest’anno, la terza edizione del festival coincide con le Giornate FAI di Primavera

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155