SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTRUZIONE
EVENTO

Anci racconta la nuova scuola, aperta e creativa

19 Aprile 2016
 

Sabato 30 aprile 2016, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano si tiene il convegno Scuole aperte a confronto, organizzato dal Comune di Milano e da ANCI, in collaborazione con ANCI Lombardia. Al centro dell'incontro, la norma “La buona scuola”, approvata il 13 luglio 2015, che prevede l’opportunità di organizzare iniziative nelle scuole anche dopo le ore 16.30, o di sabato o nei periodi di sospensione delle lezioni (vacanze estive, natalizie e pasquali).

 

Cosa dice "La Buona Scuola"

L’art 1, comma 22 recita: “Nei periodi di sospensione dell’attività didattica, le istituzioni scolastiche e gli enti locali, anche in collaborazione con le famiglie interessate e con le realtà associative del territorio e del III settore, possono promuovere, nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, attività educative, ricreative, culturali, artistiche e sportive da svolgere presso gli edifici scolastici”.

Anci Lombardia ha ricevuto numerose segnalazioni di esperienze in corso presso i Comuni lombardi, che da anni aprono le scuole in orario extrascolastico e, in collaborazione con le famiglie e le associazioni del territorio, hanno creato positive opportunità per la popolazione giovane e adulta della comunità. Le positive esperienze messe in atto in Italia hanno consentito di mettere a punto strumenti e opportunità finalizzati ad agevolare il percorso di condivisione e di costruzione di reti locali, superando criticità e difficoltà. 

 

Esperienze virtuose a confronto

L’appuntamento del 30 aprile vuole essere l’occasione per mettere a confronto le esperienze già avviate. "Per questo invitiamo gli Amministratori locali della Lombardia a partecipare al convegno, invitando anche i mondi coinvolti nella progettazione e gestione delle scuole aperte attivate", ha spiegato Pier Franco Maffè, Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia. Il programma del convegno è in allegato.

 

(VV)

Leggi anche...
ISTRUZIONE

Il sindaco Astuti: Cittadini responsabili devono godere di autonomia sin da piccoli.

OPPORTUNITA'

L’esito del nuovo Bando Inclusione promuove l’accessibilità universale partendo dai territori.

FINANZIAMENTI

Il Miur rilascia una serie di misure, da attivare sempre previo avviso pubblico.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155