SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Beni culturali

A Castel Goffredo è l'arte a salire in cattedra

24 Febbraio 2016
 

La ricchezza di beni culturali e ambientali del territorio mantovano è nota. Mantova e Sabbioneta sono patrimonio dell’Umanità e in molti Comuni della provincia si possono ammirare opere d’arte di grande rilievo. Peraltro, al turista oggi non è sufficiente “vedere”, ma è sempre più interessato a “conoscere”. In questa direzione va l’iniziativa del Gruppo San Luca Onlus che, con il patrocinio del Comune di Castel Goffredo e della Provincia di Mantova,  in collaborazione con Pro Loco, organizza due cicli di incontri dedicati alla storia dell’arte. Il Gruppo, che opera nell’ambito della  divulgazione e promozione culturale, intende offrire con lezioni tenute da docenti qualificati la possibilità a un pubblico vasto di avvicinarsi alla storia dell’arte.
Le lezioni sono suddivise in due cicli: La Persistenza del Classico e I pittori della Realtà in Lombardia.
Il primo ciclo, che parte dal 1° marzo, con successivi incontri l’8, il 15, il 22 e il 29, sarà
tenuto da Giuseppe Fusari, storico dell’arte e direttore del Museo Diocesano. Il corso vuole analizzare la persistenza ed il perdurare del Classico attraverso le epoche e gli stili, partendo dagli splendori dell’Impero Romano, attraversando il Rinascimento ed il Barocco per giungere alla Modernità.
Il secondo ciclo si sviluppa in tre date, 19 e 26 aprile e 3 maggio, e sarà curato da Luca Bianchetti, storico dell’arte. Gli incontri presenteranno i pittori della Realtà in Lombardia, un filone dell’arte Lombarda nella quale si ritrovano capolavori assoluti, anticipatori e continuatori del messaggio del Caravaggio. 
(Nella foto, Piazza Mazzini, Castel Goffredo)

(SM)

Leggi anche...
Cultura

Oggi più che mai dovremmo tutti conoscere la Legge degli italiani. Un libro ci può aiutare

n occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, la Piccola Officina di Videostoria Fscire di Bologna in collaborazione con le teche Rai, ha realizzato un video celebrativo che ha messo a disposizione dei Comuni. Il video è scaricabile gratuitamente.

Beni culturali

Con un convegno, ospiti di Anci Lombardia il Movimento Forense e le Donne giuriste di Milano.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155