SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Arte urbana

Panchine d’autore contro il femminicidio

20 Ottobre 2016
 

Interessante e significativa iniziativa del Comune di Poggibonsi (Siena): realizzare e curare l’arredo urbano come chiaro segnale per condannare la violenza sulle donne.
Panchine d'autore è il nome dell’iniziativa, che prevede la decorazione di due panchine realizzate da due pittori localiSamantha Casagli eStefano Sardelli degli Estrorsi, ed è stata siglata con un patto di collaborazione firmato dall’amministrazione comunale e dall’associazione ViaMaestra. L’associazione ha tra i suoi obiettivi la lotta contro il femminicidio e, come sottolineato dalla presidente Isa Strambi “ci è sembrato giusto impegnarci usando l’arte non solo come fonte di bellezza, ma anche come forma di denuncia e di sensibilizzazione“. Il sindaco David Bussagli ha sottolineato l’importanza di “realizzare due panchine per sensibilizzare la cittadinanza su un tema come il femminicidio, utilizzando il Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni, in quanto sintomo di una città che si prende cura di se stessa, veicolando anche messaggi di una certa delicatezza”. (Fonte: www.labsus.org)

(SM)

Leggi anche...
WELFARE

Tre milioni per le organizzazioni di volontariato che realizzano progetti per coinvolgere cittadini e stakeholder

Dati stabili, ma sempre preoccupanti, sulla condizione economica delle famiglie italiane: più di 428.587 bambini con meno di 5 anni hanno bisogno di ricorrere ad aiuti alimentari.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155