SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME

Contributi per i servizi associati

13 Maggio 2011
 
Sono 67 le domande presentate alla Regione Lombardia, alla scadenza prevista del 2 maggio scorso, per ricevere contributi per la gestione associata di servizi comunali. Un altro passo per promuovere e incentivare lo sviluppo di forme stabili di esercizio associato di servizi fra i Piccoli Comuni, per favorire risparmio di denaro e garantire qualità, efficacia e continuità ai servizi stessi .Le domande provengono da Unioni di Comuni (55) e Comunità Montane (12) e riguardano 342 Comuni, con una popolazione complessiva di quasi un milione di abitanti, e 813 servizi pubblici gestiti in forma associata”.
Le domande pervenute sono ripartite come segue: 7 dal territorio provinciale di Bergamo, 11 da Brescia, 4 da Como, 7 da Cremona, 1 da Mantova, 3 da Lecco, 1 da Lodi, 2 da Milano, 23 da Pavia, 6 da Sondrio e 2 da Varese. È immediatamente partita la fase istruttoria, che si concluderà entro i prossimi tre mesi e che porterà alla erogazione dei contributi spettanti ai soggetti ammessi.
“Quello della gestione associata dei servizi – ha commentato l’assessore regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione, Carlo Maccari – è un percorso sempre più necessario per continuare a garantire servizi di qualità in modo capillare sul territorio, andando incontro soprattutto alle moltissime realtà comunali che, per ridotto numero di abitanti e scarsità di risorse, non riuscirebbero da sole a erogare funzioni fondamentali ai cittadini come l’anagrafe, gli uffici tecnici, l’assistenza sociale, la polizia locale.In Lombardia, Comunità Montane e Unioni di Comuni sanno lavorare in sinergia e danno un ottimo esempio di gestione del territorio, che risponde pienamente ai criteri di sussidiarietà, partenariato e progettualità su cui è impostata l’azione di governo della Regione”.
Leggi anche...

L’Iniziativa si terrà a Roma giovedì 21 marzo alle ore 11.30 presso il Teatro Capranica, Piazza Capranica 101. Considerata l’importanza dell’evento ti invito a non mancare all’incontro munito di fascia tricolore

Obiettivo è una legge che rimuova gli ostacoli che ingessano e rallentano l’azione dei sindaci.

Enti locali

Conferenza nazionale piccoli Comuni Anci il prossimo 13 luglio

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155